IL REALISMO ESISTENZIALE

Un viaggio. Luciano Caldari, in ogni dipinto, ha percorso un viaggio nell'intimità del suo mondo interiore fra inquietudini e certezze, ma sempre con la forte determinazione di "essere" e non di "apparire". Le opere  dell'artista aprono un dialogo con l'osservaore, calamitato da quel "realismo esistenziale" in cui si affacciano figure umane essenziali e prive di colore, imprigionate nella scatola della loro solitudine.

Il lungo percorso nel mondo dell'arte ha consentito al pittore di venire a contatto con stili che hanno abbracciato varie forme fra cui l'astrattismo e, all'opposto , il neorealismo. Caldari, anche in questo caso, ha seguito ciò che gli ha dettato la sua sensibilità di artista: la retorica delle mode non lo ha interessato, preferendo volgere lo sguardo ad esplorare l'aspetto più intimo e nascosto delle cose e soprattuto dei personaggi. Il tutto avvolto nel silenzioSolo le trame delle pennellate rivelano il rapporto personale dell'autore con l'ambiente e con la storia che verrà rappresentata sulla tela.

Caldari ha rivolto la sua attenzione alla vita di tutti i giorni: un atteggiamento quotidiano, ad esempio, avvolto dal grigiore della nebbia o chiuso fra le pareti di una stanza deserta, comunica un senso di profonda  drammaticità. Il quadro diviene come un palcoscenico spoglio, in cui gli attori recitano una parte che non sempre corrisponde a quel che sentono o che sono. Proprio come la vita.

Per questo l'opera di Caldari è quanto mai attuale e pone tanti motivi di riflessione. Un viso, un ambiente, L'attenzione rivolta ad un particolare piuttosto che ad un altro, un gesto, possono suggerire rimandi ad altro, interpretabili dall'osservatore in base alle sue conoscenze e alla sua sensibilità. Per questo motivo l'arte ha un valore ed un significato universale e non conosce confini. Una tensione continua, sofferta , ricca di introspezione ha animato l'attività pittorica di Caldari e, con lui, di Giovanni Cappelli e di Alberto Sughi, un gruppo straordinario di artisti cesenati, i quali hanno regalato al mondo l'esempio di grande qualità artistica, di decisa personalità e di estrema convinzione con uno stile che è stato lo specchio di una scelta impegnativa e fortemente coerente con la propria personale visione del mondo.

Rosanna Ricci  ( Mostra Antologica - Galleria Comunale d'Arte del Ridotto - Cesena 2014 )

Stanchezza-1963-Luciano Caldari

"Stanchezza" -1963 Tempera su Tela cm.98 x 78